Home Percorso Federico II: la vita nella storia

Federico II: la vita nella storia

Federico nasce a Jesi, nella Marca Anconetana, il 26 dicembre 1194, un giorno dopo l’incoronazione del padre, Enrico VI di Hohenstaufen, a re di Sicilia. La madre, Costanza, che allora aveva quarant’anni, provenendo dalla Germania insieme col marito, ma seguendo la più sicura direttrice adriatica, decide di fermarsi lì per il parto. Nella persona del giovane Federico confluiscono la casata sveva e quella normanna degli Altavilla. I suoi nonni erano, per parte paterna, l’imperatore Federico I Barbarossa e, per parte materna, il primo re di Sicilia Ruggero II.
Rimasto orfano dei genitori, all’età di quattro anni Federico è posto – su istanza della madre – sotto la tutela di papa Innocenzo III, che assume la reggenza del Regno. Il fanciullo riceve nell’ambiente cosmopolita di Palermo un’educazione ricca di quegli stimoli e interessi culturali che caratterizzeranno gli ambienti connessi con la corte.
Nel 1208, al compimento della maggiore età, Federico diviene re di Sicilia e sposa Costanza d’Aragona, che morirà nel 1222. Dalla loro unione nasce Enrico, futuro re dei Romani. Il 22 novembre 1220 papa Onorio III unge imperatore Federico, che già nel 1215, ad Aquisgrana, in occasione dell’incoronazione a re dei Romani (cioè di Germania), aveva promesso di intraprendere una crociata. Nel 1225 Federico sposa a Brindisi Isabella (o Iolanda) di Brienne, regina di Gerusalemme, morta di parto tre anni dopo. Dalla loro unione nasce Corrado, futuro re dei Romani, di Sicilia e di Gerusalemme.
I ritardi nella partenza per la crociata portano, nel 1227, alla scomunica di Federico II da parte di papa Gregorio IX.

Audioguida

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.