Home Percorso Il castello ieri e oggi: breve storia dei restauri

Il castello ieri e oggi: breve storia dei restauri

Per le particolari condizioni climatiche del sito e il progressivo deterioramento dei materiali e delle strutture, Castel del Monte ha periodicamente avuto bisogno di interventi di manutenzione e restauro.

Già nel 1269 Carlo I d’Angiò ordina il ripristino delle cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e, nel 1277, il potenziamento degli apparati di difesa già esistenti.

Al 1566 datano gli interventi di restauro, testimoniati dalle iscrizioni presenti nel cortile, condotti da Mastro Pace su commissione di don Giovanni de China di Barletta.

Al XVII secolo risale un più duraturo abbandono del castello, che comporta il saccheggio delle preziose lastre marmoree, dei pavimenti musivi e degli apparati decorativi.

A partire dall’acquisto di Castel del Monte da parte dello Stato italiano nel 1876, numerosi interventi di restauro si succedono – quasi ininterrottamente – per garantire la conservazione della struttura. Al 1879 datano i primi interventi urgenti, che interessano il terrazzo e le strutture murarie. I restauri più recenti, invece, si svolgono tra 1975 e 1981, con un ulteriore e consistente intervento di consolidamento delle cortine murarie, tuttora sottoposte a periodica manutenzione.

Audioguida

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.