Home Percorso La vita nel mito

La vita nel mito

La vita dell’imperatore Federico II di Svevia fu al centro di profezie e leggende, che contribuirono ad accrescere la sua fama in vita e dopo la morte.
Al momento della nascita, il poeta Pietro da Eboli proclamò col suo avvento il ritorno all’età dell’oro, mentre il cronista Goffredo da Viterbo annunciò una rinnovata armonia tra Chiesa e Impero. In senso opposto, invece, furono attribuiti all’abate Gioacchino da Fiore alcuni vaticini, che riconoscevano in lui l’anticristo. Anche la morte di Federico fu oggetto di profezie ex post: al filosofo Michele Scoto, attivo nella corte federiciana, viene attribuita la predizione che sarebbe morto «sub flore», ovvero «sotto il fiore», ragione per cui, secondo alcuni racconti molto più tardi, l’imperatore evitò sempre di sostare a Firenze. La profezia è giustificata dalla circostanza che Federico morì il 13 dicembre 1250 a Fiorentino (presso Torremaggiore) in Puglia.
Alcuni cronisti (come Ricordano Malispini e Giovanni Villani, che conobbe anche Dante) narrano che, per fugare i dubbi sulla effettiva gravidanza della troppo anziana madre Costanza (che aveva 40 anni), il 26 dicembre 1194 il parto avvenne in pubblico, sotto una tenda (ma a Palermo – dicono – e non a Jesi). Il fantasioso racconto fu ripreso anche da Giovanni Boccaccio, secondo il quale Costanza aveva ben 55 anni; ancora pochi per il cronista Bartolomeo di Neocastro, che gliene attribuisce addirittura 60!

Audioguida

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.